Blog

  • annalisa savonarola

Cereali a chicco: quanta varietà!



Variare le proprie scelte a tavola è importante per garantire l'apporto di tutte le sostanze nutrizionali... e allora perché non variare anche i tipi di cereali? 

- RISO: da preferire quello integrale: è consigliabile la preparazione in un limitato quantitativo di acqua per preservare le vitamine; - ORZO: ricco di glutine, si trova in commercio sotto forma di orzo perlato (privo degli starti esterni, non richiede ammollo) o decorticato (necessita di ammollo); è un prezioso regolatore intestinale, tanto da essere considerato un alimento prebiotico (influenza positivamente la flora intestinale); - FARRO: è l'unico cereale che contiene mucopolisaccaridi, con effetti ipocolesterolemizzanti e regolatori del sistema immunitario; - GRANO: richiede un ammollo di 60-90 minuti, ma in commercio si trova anche il prodotto precotto per una preparazione più rapida; - QUINOA: simile ai cereali, fa parte della famiglia delle bietole e degli spinaci; i suoi semi sono ipoallergizzanti (può essere consumata da soggetti con sensibilizzazione al glutine) e costituiscono un'ottima fonte vegetale di proteine, fibre, ferro, magnesio, vitamine. Bisogna ricordarsi di lavarla sempre prima di cucinarla, in modo da eliminare le saponine che conferiscono un sapore amaro; - MIGLIO: privo di glutine, costituisce un'ottima alternativa al grano per i soggetti celiaci, poichè ricco di vitamine, minerali e fibre.


Un ultimo consiglio: per i cerali è preferibile la cottura al dente perché ne migliora la digeribilità. Ottimi anche da consumare freddi in quanto il raffreddamento porta alla formazione dell'"amido resistente" con effetto prebiotico, che comporta una riduzione del valore calorico dell'alimento.
5 visualizzazioni

Corso Mediterraneo 69/7c

10129 Torino

annalisa.savonarola@gmail.com

Tel. 011 188 368 80

Tel. 320 869 17 49

Orari:

Dal lunedì al venerdì: 09.00-19:00

Sabato: 09:00-14:00

Tariffe

Convenzioni

Polizia di Stato | Esercito Italiano

© 2019 Tutti i diritti riservati Studio di Alimentazione e Nutrizione Umana dr.ssa Annalisa Savonarola | P.Iva IT 11276000012